Responsabilità sociale d’impresa: è il tema al centro di una conferenza stampa tenutasi lunedì a Lugano. “Noi non chiediamo di liberalizzare gli orari di lavoro però chiediamo che la legge federale, che è del 1964, tenga conto delle moderne forme di lavoro”. L’appello è di Stefano Modenini, direttore di AITI, che lunedì ha tenuto una conferenza stampa sul tema “responsabilità sociale d’impresa”.
L’appello non è casuale, spiega Modenini “viene sempre di più anche dai lavoratori, che desiderano orari diversi per conciliare il lavoro con gli impegni privati”.
Durante la conferenza stampa si è anche parlato di sensibilizzazione delle aziende per una maggior conciliabilità lavoro famiglia, un tema diventato molto attuale dopo il voto sulla riforma fiscale e sociale. “Le aziende grandi sono partite, hanno compreso e hanno risorse da investire su questi temi”, dichiara alla RSI Nicola Giambonini, responsabile per la responsabilità sociale d'impresa di AITI. Le PMI invece stentano. “Un’associazione come la nostra – chiosa Giambonini - può offrire la possibilità di fare rete e quindi trovare soluzioni che possano unire più aziende per cercare di moltiplicare le opportunità”.
L'Aiti promuove la responsabilità sociale delle aziende
Il Quotidiano 20.05.2019, 21:00