La prima stazione di ricarica ultrarapida per vetture eletriche è stata inaugurata oggi, martedì sull’area autostradale di Stalvedro alla presenza del direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali. L’impianto airolese è una prima svizzera e nasce dalla collaborazione tra l’Azienda elettrica ticinese e la società Gottardo Fastcharge SA (GOFAST) ed è compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente commercializzate.
L’impianto può servire fino a quattro veicoli contemporaneamente. La stazione dispone di una colonnina da 150 kW in DC + 60 kW in AC in grado di ricaricare il corrispondente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti (a seconda del tipo di veicolo).
Il pagamento della ricarica può essere effettuato tramite una MemberCard RFID oppure mediante carta di credito attraverso un’applicazione per smartphone dedicata. La tecnologia adottata è stata interamente sviluppata in Svizzera da EVTEC AG. L’energia erogata è prodotta al 100% con acque ticinesi, a garanzia di un rifornimento a “chilometro ed emissioni zero”.
Swing
Dal Quotidiano: