Anche in questo primo fine settimana di agosto, gli automobilisti che si spostano lungo l'asse del San Gottardo devono armarsi di parecchia pazienza.
Infatti, come comunica ViaSuisse, per coloro che si spostano da nord verso sud sulla A2, prima del portale nord della galleria del San Gottardo, si sono formati 7 km di colonna con tempi d'attesa di 1 ora e 10 minuti circa, tra Amsteg e Göschenen. Come percorso alternativo viene consigliata la A13 del San Bernardino. L'entrata autostradale di Göschenen in direzione della galleria è chiusa. Con il passare delle ore il serpentone di vetture si è allungato, poco prima di mezzogiorno, a circa 13 km.
Anche per chi è intenzionato a compiere il tragitto inverso occorre armarsi di pazienza. Tra Quinto e Airolo ViaSuisse segnalava, di prima mattina, circa 3 chilometri di coda per raggiungere il portale sud della galleria del San Gottardo. I tempi di attesa sono di circa 30 minuti. La colonna si è poi allungata a circa 7 km poco prima delle 12.00. Come sempre in questi casi l'entrata autostradale di Airolo, verso nord, viene chiusa. E per coloro che si recano in Italia, bisogna fare i conti con un ingorgo, referisce il TCS, di circa 2 km per transitare alla dogana di Brogeda.