Ticino e Grigioni

Riforma ARP, avviata la consultazione

La procedura sull’atteso disegno di legge elaborato dal DI, che conta oltre 100 articoli, durerà fino al 31 ottobre

  • 18 settembre, 14:56
  • 18 settembre, 14:56
Ti_Press_SA_TPR388498.jpg

Nella consultazione verranno coinvolti autorità, enti e attori interessati

  • archivio TI-Press
Di: dielle 

Nella seduta odierna (giovedì), il Consiglio di Stato ha avallato l’avvio della consultazione in merito al disegno di nuova Legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto (riforma ARP, ndr).

L’atteso disegno di legge, elaborato dal Dipartimento istituzioni per il tramite della Divisione della giustizia, conta oltre 100 articoli, “ed è finalizzato a regolamentare in modo uniforme il funzionamento delle future Preture di protezione” si legge in una nota.

Le normative procedurali regolano l’intervento delle Autorità di protezione in tutti i campi di loro competenza, ne chiariscono il funzionamento e velocizzano l’intervento dell’autorità, dando uniformità nell’operato delle future Preture di protezione in tutto il Cantone.

La consultazione è prevista sino al 31 ottobre con un ampio coinvolgimento delle autorità, enti e attori interessati, “nell’ottica di consolidare il progetto di legge che sarà in seguito oggetto di un Messaggio governativo all’attenzione del Gran Consiglio” conclude la nota.

01:10

Un SÌ convinto alla riforma delle ARP

Il Quotidiano 30.10.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare