Nella seduta odierna (giovedì), il Consiglio di Stato ha avallato l’avvio della consultazione in merito al disegno di nuova Legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto (riforma ARP, ndr).
L’atteso disegno di legge, elaborato dal Dipartimento istituzioni per il tramite della Divisione della giustizia, conta oltre 100 articoli, “ed è finalizzato a regolamentare in modo uniforme il funzionamento delle future Preture di protezione” si legge in una nota.
Le normative procedurali regolano l’intervento delle Autorità di protezione in tutti i campi di loro competenza, ne chiariscono il funzionamento e velocizzano l’intervento dell’autorità, dando uniformità nell’operato delle future Preture di protezione in tutto il Cantone.
La consultazione è prevista sino al 31 ottobre con un ampio coinvolgimento delle autorità, enti e attori interessati, “nell’ottica di consolidare il progetto di legge che sarà in seguito oggetto di un Messaggio governativo all’attenzione del Gran Consiglio” conclude la nota.
Un SÌ convinto alla riforma delle ARP
Il Quotidiano 30.10.2022, 20:00