Ticino e Grigioni

Rinunce: “Spazio alle donne”

Il MPS risponde all’irritazione del PPD bellinzonese sulle ritiro dei consiglieri comunali Sergi e Pronzini

  • 23 maggio 2017, 15:19
  • Oggi, 05:36
Tra le motivazioni anche la "spersonalizzazione" della politica

Tra le motivazioni anche la "spersonalizzazione" della politica

  • ©Ti-Press

La decisione della lista MPS-POP-Indipendenti di chiedere a Matteo Pronzini e Pino Sergi di rinunciare alla carica in Consiglio comunale, così come fatto dall’ex vicesindaco PLR Felice Zanetti, continua a far discutere nella nuova Bellinzona. Dopo l’attacco del PPD cittadino, che parla di “motivazioni fragili”, la risposta della sinistra alternativa non si è fatta attendere.

“La decisione - si legge in una nota - è stata presa per ribadire essenzialmente due cose. La prima: permettere alle donne, molto spesso sottorappresentate nelle istanze istituzionali e non solo, di avere un piccolo spazio di parola, perché è inutile continuare a ribadire la necessità di garantire la parità tra i sessi senza poi fare qualche passo, anche piccolo, nella giusta direzione”.

La seconda motivazione consiste invece nella consapevolezza di non voler personalizzare la politica, “forti anche della convinzione che la presenza su una lista elettorale corrisponde alla condivisione di un programma che chiunque della lista difende e porta avanti”.

dielle

Correlati

Ti potrebbe interessare