Ticino e Grigioni

Rischio epatite B per 16 pazienti

Lugano: concluse le analisi su 45 persone richiamate al Civico dopo un'endoscopia

  • 7 aprile 2016, 17:54
  • 7 giugno 2023, 19:03
Il pericolo per queste persone è però minimo

Il pericolo per queste persone è però minimo

  • tipress

Sono 16 i pazienti dell’ospedale Civico di Lugano che potrebbero aver contratto l’epatite B a seguito di un’esecuzione incompleta del procedimento di ritrattamento degli strumenti di endoscopia usati nel servizio di gastroenterologia. Lo ha annunciato oggi, giovedì, l’Ente ospedaliero cantonale, aggiungendo però che il rischio per queste persone è minimo.

L’annuncio è stato dato dopo aver concluso gli accertamenti sulle 45 persone che dal 15 al 21 febbraio scorso si erano sottoposte ad un esame endoscopico; al momento dell’esecuzione due di loro erano portatrici del virus e, come detto, le procedure di ripristino della strumentazione non erano state effettuate correttamente.

I pazienti interessati sono stati informati personalmente e, per escludere che vi sia stato un contagio, saranno convocati per effettuare nuove analisi del sangue fra tre mesi.

Il corretto funzionamento della macchina lava-endoscopi è stato ripristinato. Medico cantonale e procura sono stati informati di quanto successo.

ludoC

Dal Quotidiano del 07.04.2016

Ti potrebbe interessare