Ticino e Grigioni

Risparmi in vista per Locarno

Presentate Linee direttive e piano finanziario 2018-2021. Scherrer: "Dovremo puntare su misure di contenimento dei costi"

  • 5 dicembre 2017, 18:30
  • 23 novembre, 03:22
Il sindaco Alain Scherrer

Il sindaco Alain Scherrer

  • tipress

Risparmi in vista per Locarno. La città sul Verbano ha presentato martedì le Linee direttive ed il piano finanziario 2018-2021. Senza “misure incisive”, si legge in un comunicato diramato martedì, bisognerà “ricorrere al debito quale fonte di finanziamento e all’utilizzazione, almeno parziale, delle riserve di capitale proprio”.

“Abbiamo sempre detto - ha precisato ai microfoni della RSI Alain Scherrer - che le sopravvenienze erano limitate nel tempo. Sapevamo che si sarebbero esaurite entro 2019. Negli ultimi anni siamo stati molto dinamici e concreti, con una serie di investimenti importanti. E l’intenzione è quella continuare ad investire, ma non facendo il passo più lungo della gamba”.

“Vogliamo restare al 90% con il moltiplicatore. E dunque dovremo per forza puntare su delle misure di contenimento dei costi. Il dicastero finanze sta lavorando in questo senso. E ha già presentato le prime proposte”, conclude il sindaco di Locarno.

Locarno ha grandi progetti per il suo futuro, che rientrano nella "visione della città nel 2025". Questo prevede, tra gli altri, la riqualifica del sedime ex Balli e di Piazza Grande, il piano d’agglomerato del Locarnese (PALoc), l’ecoquartiere ed il tecnopolo.

joe.p.

01:35

CSI del 05.12.17; il servizio di Luigi Frasa

RSI Info 05.12.2017, 18:44

Correlati

Ti potrebbe interessare