Il monastero di Santa Caterina d'Alessandria di Locarno potrebbe essere la nuova sede del Museo di storia naturale, chiamato ad andarsene dall'attuale ubicazione a Lugano, a ridosso del Parco Ciani. La scelta del Dipartimento del territorio, secondo nostre informazioni, sarebbe caduta su una delle due opzioni interne. Lo stabile è già proprietà del Cantone.
Sarebbe quindi questa la soluzione migliore individuata dallo studio comparativo avviato un anno fa dal Dipartimento del territorio con il Dipartimento finanze ed economia. Uno studio che ha dunque giudicato meno interessanti le candidature ufficiali: due da Lugano, una da Bellinzona, Claro, Losone, Balerna e Faido.
Uno stabile di proprietà comporta diversi vantaggi: nessuna spesa d'affitto e niente complesse procedure edilizie. Il che significa meno soldi e soprattutto tempi brevi. Non è poco, vista l'urgenza di liberare il palazzo delle scienze di Lugano. Claudio Zali dovrebbe sottoporre la proposta già mercoledì al Consiglio di Stato. Rimane solo da capire quanto piacerà questa scelta ai compagni di Governo.
CSI/QUOT/MABO