L'Hotel Alpina può essere rilevato dal comune di Airolo. I cittadini, chiamati domenica alle urne hanno detto "sì" all'acquisto, con il 61.92% dei voti, confermando il credito di 3,73 milioni di franchi per poter concludere l’operazione, già approvato dal Consiglio comunale.
L’immobile, come noto, sarà affittato all'USTRA per 290'000 franchi all'anno, per poter ospitare gli operai che saranno impiegati sul cantiere per il raddoppio del tunnel stradale del San Gottardo. Contro lo stanziamento del credito la scorsa primavera era stato lanciato il referendum.
CSI delle 18.00 del 15 dicembre 2019; la soddisfazione di Franco Pedrini, sindaco di Airolo
RSI Info 15.12.2019, 19:00
Contenuto audio
Il voto di oggi non chiude tuttavia la questione: recentemente, infatti, il Tribunale amministrativo cantonale, chiamato in causa da un cittadino, ha concesso l'effetto sospensivo sull'operazione. L'ultima parola, quindi, spetterà ai giudici. "Noi continuiamo sulla nostra strada, crediamo nel progetto e faremo di tutto per portarlo a casa", ha dichiarato ai microfoni della RSI Franco Pedrini, sindaco di Airolo, soddisfatto per l'esito della consultazione popolare.
Airolo dice si all' Hotel Alpina
Il Quotidiano 15.12.2019, 20:00