A Bellinzona è stata inaugurata una nuova e moderna ala alla Scuola cantonale di commercio (SCC). Gli spazi, che comprendono anche un auditorio, s'inseriscono in un progetto più ampio, di ridefinizione e risanamento del comparto ex Torretta nel quale rientrano anche l'ampliamento del liceo e la realizzazione di una palestra.
Studenti e docenti hanno iniziato ad occupare e vivere questi nuovi spazi dopo le vacanze di Natale. “Si avverte già una maggiore vivibilità. Con questa nuova ala abbiamo guadagnato molto in qualità di vita” racconta alla RSI Adriano Agustoni, direttore dell’istituto.
Nell’intervento durante la cerimonia ha ringraziato i direttori del DECS e il DFE per il passaggio ufficiale dei nuovi spazi dal Cantone alla scuola, ai suoi allievi, ma anche – in particolare pensando all’auditorio - a un’utenza diffusa, ovvero tutta la cittadinanza.
Agustoni lascerà a fine agosto dopo 9 anni. Il numero degli studenti è aumentato negli ultimi anni, con punte anche di 1300 allievi. Ecco perché avere più spazi era diventato urgente ben prima della pandemia.

Più spazio alla Commercio
Il Quotidiano 03.02.2021, 20:00