Ticino e Grigioni

Salvo il campetto di Kubi

Accolta a Bellinzona la variante del piano regolatore per rendere l’area delle Semine inedificabile

  • 15 marzo 2017, 07:14
  • 23 novembre, 06:26
A sostegno del campetto si erano mossi anche Kubilay Türkyilmaz, Mauro Lustrinelli e Massimo Busacca

Il campetto delle Semine è salvo. Martedì sera, il Consiglio comunale di Bellinzona ha infatti deciso di approvare la modifica del piano regolatore per rendere l’area una "zona per attrezzature pubbliche e campo da gioco", ciò che impedirà la costruzione di nuovi edifici.

Inizialmente il Municipio, ricordano mercoledì i quotidiani, avevano inserito il campetto delle Semine nel piano regolatore come zona residenziale semi-intensiva: in caso di vendita la città avrebbe incassato fin a 2 milioni di franchi. Lo scorso 6 aprile i consiglieri comunali hanno però approvato una mozione di Luca Buzzi (Bellinzona vivibile), che chiedeva appunto di salvare il campetto. L’Esecutivo comunale ha quindi dovuto presentare un nuovo messaggio, accolto ieri con 36 voti favorevoli, zero contrari e 6 astenuti.

A sostegno delle Semine, si erano mosse gli scorsi giorni anche le stelle del calcio Kubilay Türkyilmaz e Mauro Lustrinelli, che proprio lì hanno tirato i primi calci al pallone. All’appello si era poi aggiunto Massimo Busacca, l’attuale responsabile degli arbitri FIFA (leggi correlati).

ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare