Ticino e Grigioni

San Provino sotto la pioggia

La tradizionale sagra di Agno (fino a lunedì) quest'anno porta una novità: la filiera della carne

  • 11 marzo 2018, 17:57
  • Ieri, 02:15
01:00

La pioggia non ferma la fiera di San Provino ad Agno

RSI Info 11.03.2018, 17:53

La pioggia non ferma la tradizionale sagra di San Provino ad Agno (attestata dal 1578). L'edizione di quest'anno, inaugurata sabato, si chiuderà lunedì e si presenta con una novità: la filiera della carne e dell'allevamento.

I visitatori, armati di ombrelli, non sono mancati nonostante il vento e il meteo poco clemente. "È una cosa tradizionale, è bello", ha raccontato un visitatore ai microfoni della RSI (guarda il VIDEO allegato). "Una toccata e fuga la facciamo lo stesso, anche con questo tempo", ha fatto eco una giovane che portava in braccio una bimba. L'evento, si legge nella documentazione dei promotori, anche in passato rivestiva una grande importanza: era la prima fiera al termine della stagione invernale e coinvolgeva tutta la regione, mentre "i capifamiglia contrattavano il bestiame e gli emigranti si apprestavano a partire e i più giovani si divertano sulle giostre".

La fiera mantiene ancora oggi tutti questi aspetti e resta un grande momento di incontro tra brindisi, musica e tante, tante bancarelle con prodotti locali dell'artigianato e della gastronomia, macchinari agricoli in esposizione e bestiame di vario genere: mucche, capre, pecore e altri animali da cortile.

px

Correlati

Ti potrebbe interessare