Ticino e Grigioni

Sarà Cavadini a sfidare Romano

Il PLR di Mendrisio ha deciso di candidare l’ex granconsigliere

  • 30 gennaio 2018, 11:00
  • Ieri, 02:44
Samuele Cavadini

Samuele Cavadini

  • © Ti-Press / Davide Agosta

Il dopo-Croci inizia con una sorpresa: la sezione del Partito Liberale Radicale di Mendrisio ha infatti deciso di presentare il municipale (ed ex deputato in Gran Consiglio) Samuele Cavadini quale suo candidato alla carica di sindaco del "magnifico borgo". Cavadini sfiderà il municipale Marco Romano proposto martedì scorso dal PPD locale.

La candidatura del 39enne attuale capo dicastero sport e cultura stupisce visto che, a più riprese, l’attuale vicesindaco PLR di Mendrisio Samuel Maffi aveva manifestato la sua volontà di correre per la poltrona di sindaco. La scelta strategica di candidare Cavadini, originario di Salorino e attivo a livello comunale sin dal 2000, cambia ora lo scenario. Da un lato può esserci il rischio di una divisione interna al PLR, dall’altro vi è la volontà liberale-radicale di sparigliare le carte nei dieci quartieri della nuova Mendrisio che dopo l’era Rossi e quella Croci è considerata una roccaforte popolare democratica. Nel 1994, lo ricordiamo, Croci conquistò la poltrona di sindaco sconfiggendo per sole 20 schede il candidato PLR Renzo Bordogna.

Lega e Unità di Sinistra non paiono intenzionate a presentare un candidato sindaco: in vista del voto non rimane che capire su chi tra Romano e Cavadini verranno convogliati i loro voti. Samuel Maffi, dopo la scelta del suo partito, ha comunicato che rimetterà la carica di vicesindaco dopo il ballottaggio.

bo.p./m.h.

Correlati

Ti potrebbe interessare