Martedì sera ha avuto luogo l'ultimo capitolo di rapporti tra la Società Centro sci nordico Campra SA da una parte, e dall'altra il comitato dello Sci Club Simano che si occupa di gestire la parte tecnica e sportiva del comparto. Al termine di un'assemblea durata più di 4 ore, infatti, il comitato dello Sci Club ha presentato le dimissioni in corpore nonostante i tentativi di dialogo delle settimane scorse.
È una vicenda intricata per un progetto di rilancio da 16,2 milioni di franchi con investitori privati ma anche finanziamenti pubblici del Comune di Blenio, del Canton Ticino e anche della Confederazione.
Alcuni motivi dello scontro
Tra i punti principali al centro dello scontro vi è la richiesta di ristrutturazione di due stabili di proprietà dello Sci Club, rinnovo a carico della Campra SA che tuttavia, stando al piano di quartiere, si limita allo stabile tecnico. Struttura che poi il Municipio ha deciso debba limitarsi a uso tecnico. Una limitazione inaccettabile invece per il club.
E poi ci sono le indennità chieste dalla società per l’affitto degli spazi di sua proprietà e per gli investimenti effettuati a favore della parte sportiva. Quest’ultimo punto è anche motivo di un precetto esecutivo per 250mila franchi avanzato dalla Campra SA nei confronti dello Sci Club.
Finora le parti si sono dette pronte al dialogo ma l'assemblea di martedì ha fotografato una situazione diversa. La speranza è che questa rottura benché sofferta possa aprire le porte a un rilancio definitivo del comparto.
L'approfondimento nel servizio di Seidisera e de Il Quotidiano.
Campra, si dimettono i vertici dello Sci Club Simano
SEIDISERA 12.07.2023, 18:44
Contenuto audio