Ticino e Grigioni

Sciatore muore sepolto da una valanga

Deceduto sul posto un 40enne che si era spinto fuori pista in territorio di Scuol. In varie zone dei Grigioni è attualmente il rischio di slavine

  • 3 febbraio 2022, 17:11
  • 20 novembre, 18:42
00:30

Dal Notiziario delle 16.00 del 03.02.22

RSI Info 03.02.2022, 17:11

  • polizia GR

Uno sciatore di 40 anni è stato sepolto da una valanga oggi, giovedì, in territorio di Scuol. Nonostante il rapido intervento del pronto soccorso, è deceduto sul posto.

Come reso noto oggi dalla polizia retica, l'uomo stava sciando da solo, si è spinto fuori pista intorno alle 10.00, finendo investito da una slavina.I soccorritori, supportati da cani da valanga, da un equipaggio della Heli Bernina e uno della Rega, sono riusciti in poco tempo a localizzare il corpo della vittima. Ma il medico della Rega ha potuto solo constatarne la morte.

Attualmente sussiste un elevato rischio di valanghe in varie zone dei Grigioni. Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, i tour sciistici e le discese particolari impongono al momento molta esperienza e grande cautela.

Due sciatori travolti in Vallese

Sempre oggi una valanga ha travolto due persone che stavano facendo sci di fondo nel primo pomeriggio sul fondovalle del Goms, nell'Alto Vallese, Le vite dei due, una 73enne e un 79enne domiciliati nella Svizzera tedesca, non sono però in pericolo. Persone presenti nelle vicinanze li hanno liberati dalla massa nevosa. I due sono stati quindi trasportati in elicottero all'ospedale di Visp.

Ti potrebbe interessare