Questo primo scorcio di dicembre ha garantito cielo terso e temperature sopra la media. Giorni belli per chi apprezza il sole, ma che piacciono decisamente meno a chi ama gli sport invernali. Tuttavia, i responsabili degli impianti sciistici della Svizzera Italiana stanno correndo ai ripari e d’altronde a Bosco Gurin si scia già da due settimane.
Tra le zone dove la neve latita c’è Cioss Prato, in Val Bedretto, che lo rimarca pure sul sito Internet. Neve ne è caduta un po’, ma sotto i 2’000 metri è già svanita mentre ad Airolo il manto bianco non è sufficiente per sciare come si deve. Ad Airolo e anche al Nara e a Carì l’obiettivo resta quello di aprire gli impianti sabato 17 dicembre, come era già previsto in precedenza. Ma MeteoSvizzera non prevede neve all’orizzonte, almeno a breve termine.
Intanto San Bernardino ha comunicato che grazie all'innevamento artificiale aprirà un chilometro di tracciato per lo sci di fondo questo sabato, 10 dicembre; l'ente turistico ha infatti confermato che è stato possibikle completare con una copertura adeguata parte dell'intero tracciato.
CSI/EnCa
Dal Quotidiano