L’Ufficio federale delle strade (USTRA) intende andare avanti con la posa dei semafori (a Quartino) per fluidificare il traffico tra Bellinzona e Locarno, e con i lavori di miglioramento della tratta, per costi che ammontano a circa 30 milioni di franchi. Lo ha dichiarato il Consiglio federale rispondendo a un’interpellanza del consigliere nazionale socialista Bruno Storni.
Il ticinese faceva presente che era già stato bocciato un progetto cantonale di semaforizzazione del tratto Cadenazzo-Quartino. A suo parere, inoltre, le condizioni di fluidità non sono peggiorate, anche grazie al potenziamento del trasporto pubblico.
Per l’USTRA, invece, i semafori intelligenti sono concepiti in modo da ottenere vantaggi per tutta l’utenza (trasporto pubblico, mezzi privati, mobilità lenta e pedoni) e l’ambiente circostante, indipendentemente dagli scenari di traffico. La regolazione automatica, sostiene, permetterà di adattare costantemente il funzionamento dell’impianto sulla base dei dati raccolti in tempo reale e di quelli statistici già acquisiti.
Rotonde e semafori tra Cadenazzo e Quartino
Il Quotidiano 25.01.2022, 20:00