Ticino e Grigioni

Sempre più bisturi sui social

Gli interventi estetici sono diventati protagonisti di molte pubblicità - In discussione la credibilità dei dottori che violano il codice etico dell'FMH postando questo genere di contenuti

  • 3 settembre 2023, 19:39
  • 14 settembre 2023, 14:09
02:32

SEIDISERA del 03.09.23- Servizio di Sofia Stroppini

RSI Info 03.09.2023, 18:17

  • Keystone
Di: SEIDISERA/Sofia Stroppini/Natda 

Negli ultimi tempi, si assiste ad un'ondata crescente di contenuti legati agli interventi estetici e al loro costo sui social media. Non solo gli influencer, ma anche i medici stessi sono diventati parte attiva di questa tendenza. Tuttavia, questo fenomeno solleva una questione etica poiché la pubblicità in quanto tale è vietata in medicina.

I membri dell'Associazione dei medici svizzeri (FMH) sono tenuti infatti a seguire la deontologia professionale, ricorda Francesca Casellini Ghiringhelli, vicepresidente della Società ticinese di Chirurgia plastica ricostruttiva ed Estetica. "Chi è bravo a svolgere il proprio mestiere emerge anche senza farsi pubblicità", e il medico deve limitarsi ad informare. "Sarebbe inimmaginabile che un ginecologo si filmi mentre svolge un esame clinico ad una paziente", è l'esempio estremo fatto da Casellini Ghiringhelli.

"È meglio diffidare da queste pubblicità" e per trovare uno specialista nel campo della chirurgia o della medicina estetica, è bene che ci si faccia consigliare dal proprio medico di famiglia o che si consulti il registro delle professioni mediche. Insomma, "come si farebbe per qualsiasi altro specialista", conclude Casellini Ghiringhelli.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare