L’estate forse sta veramente per cominciare. Meteosvizzera sul suo blog domenica ha pubblicato un articolo in cui annuncia un “netto cambiamento di regime”. A determinarlo sarà l’espansione della vasta zona di bassa pressione sull’Europa nordoccidentale., che farà risalire verso le Alpi aria nettamente più calda di origine nordafricana, in particolare a partire da metà settimana. Mercoledì nelle pianure del Ticino le temperature dovrebbero localmente avvicinarsi ai 30° C, che saranno anche superati a nord della catena alpina.
Con il caldo, arriveranno però anche le polveri di origine sahariana che mercoledì e, soprattutto, giovedì daranno origine a “nuvolosità alta stratiforme estesa e compatta in grado di ridurre in modo considerevole il soleggiamento”.
Ma il tempo non sarà però stabilmente bello: “Sarà interrotto nella seconda metà della settimana dal passaggio di una perturbazione temporalesca”, avverte Meteosvizzera, e la perturbazione sarà seguita da aria un po’ meno calda. Nel complesso però “il carattere del tempo resterà, almeno a sud della catena alpina, prettamente estivo”.
Meteo regionale
Meteo 16.06.2024, 12:45