Anche Soglio è nella rosa dei nuclei che la neonata associazione “i borghi più belli della Svizzera” vorrebbe promuovere. A quattro mesi dalla fondazione sono già tre i comuni della Svizzera italiana che hanno aderito al progetto.
Infatti, sul sito Internet della nuova organizzazione figurano Morcote, Ascona e Poschiavo. Non lontano da quest’ultima località si trova appunto Soglio, paese amato dal pittore Giovanni Segantini e posto su un terrazzo naturale a quasi 1'100 metri di quota. Le strette stradine acciottolate, il panorama dalla valle sottostante alle vette del gruppo Sciora e i reperti archeologici scoperti nelle vicinanze hanno motivato “I borghi più belli della Svizzera” a considerare questo storico villaggio, il cui nome appare in documenti ufficiali del 1219.
In Romandia le località inserite nell’elenco dell’associazione sono sei (Grandson, Gruyères, La Neuveville, Saint-Ursanne, Le Landeron, Evolène), mentre per ora mancano comuni svizzero-tedeschi interessati a farne parte attivamente.
CSI/EnCa
CSI 18.00 del 17.08.2016 Il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 17.08.2016, 20:06
Contenuto audio