Spegnere il motore quando l’auto è in sosta non è solo un comportamento ecologicamente corretto, ma così facendo si evita una multa. È quanto rimarca il codice stradale, in forme diverse, in tre dei suoi articoli. Se poi si lascia l’auto o il furgone accesi senza restare a bordo, con l’intenzione di lasciare in funzione il condizionatore, l’atteggiamento ostile all’ambiente subisce un’ulteriore aggravante.
Tuttavia, mentre nella vicina Italia la legge è tanto specifica quanto tassativa, in Svizzera i tre articoli in materia coprono situazioni diverse. Il primo infatti precisa che se si abbandona un veicolo va spento il propulsore in ogni caso, il secondo vieta di lasciare acceso un motore inutilmente (soprattutto se si è in zone residenziali e nelle ore notturne) e il terzo specifica che è proibito “sviluppare” emissioni inquinanti inutilmente.
Sta di fatto che la sanzione, come precisa la Sezione della circolazione di Camorino, è di 60 franchi per ciascuna violazione. Trasgressioni facilmente evitabili, comunque, attuando un orientamento a tutela dell’ambiente. E non sprecando carburante si aiuta pure e soprattutto il proprio portafogli.
CSI/L.Frasa
CSI 18.00 del 13.08.2015 - Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 13.08.2015, 18:45
Contenuto audio