È aperto da oggi, venerdì 15 maggio, il posto sanitario di soccorso della Protezione civile nel comune di Stabio. Dopo l’incontro avvenuto in mattinata tra l’Esecutivo stabiese e la direzione del Centro di registrazione per richiedenti l’asilo (CRA) di Chiasso, è stata confermata l’apertura immediata della struttura.
Come scrive il Municipio di Stabio in una nota, l’ipotesi d’utilizzarla era già stata ventilata nell’estate dello scorso anno e ora tale esigenza si è concretizzata in relazione “al forte afflusso di richiedenti registrato nelle ultime settimane”. La località del Mendrisiotto non è nuova a tali impegni, poiché già nel 2010 aprì per quattro mesi un centro d'accoglienza provvisorio nel bunker sottostante i magazzini delle Aziende municipalizzate.
A Stabio troveranno una sistemazione una cinquantina di persone, tra adulti e adolescenti. Si tratterà comunque di una soluzione provvisoria, in attesa di “trasferire gli ospiti in strutture più idonee e predisposte per l’evasione della pratica d’asilo”.
EnCa
Una vista del comune di Stabio con la nuova linea FFS in primo piano
Dal Quotidiano:
Stabio aiuta il Centro di registrazione di Chiasso
Il Quotidiano 15.05.2015, 23:38