Il sindacato OCST ha denunciato giovedì con un comunicato una situazione di dumping salariale, definita nel testo "stravagante", che coinvolge la Job Contact SA. L’agenzia di collocamento interinale avrebbe infatti stipulato un contratto di lavoro/missione tra otto propri lavoratori (muratori, piastrellisti, elettricisti, pittori e gessatori) e la stessa società per la ristrutturazione dell’abitazione della direttrice della Job Contact SA.
Tuttavia, agli operai sarebbero stati destinati salari che il sindacato definisce quantomeno discutibili, tanto che il capocantiere (che impiega attrezzi personali e usa il suo furgone) "è stato classificato come manovale cat. C a 25,45 fr. l’ora, invece di 33,10 fr. lordo base", con un "divario" che si traduce in un risparmio di oltre 1'360 franchi mensili.
Non si è fatta attendere la replica della direttrice, Cinzia Attanasio, per la quale “funzionari faziosi” dell’OCST hanno posto in atto una “campagna d’ostracismo” nei suoi confronti. Quanto riferito dal sindacato sarebbero “contenuti subdoli e fuorvianti” di funzionari che “prediligono il dileggio e l’ingiuria”. La Attanasio ha incaricato un legale di tutelarla in questa vicenda.
EnCa
Dal Quotidiano:
Job Contact nel mirino dell'Ocst
Il Quotidiano 22.12.2016, 20:00