Ticino e Grigioni

"Studio sul PVP incompleto"

Il Municipio di Lugano ha ricevuto i risultati di un'analisi del Politecnico di Zurigo sulla situazione viaria

  • 21 dicembre 2016, 08:40
  • 8 giugno 2023, 02:24
La viabilità del Luganese in uno studio che non entusiasma il Municipio

La viabilità del Luganese in uno studio che non entusiasma il Municipio

  • Ti-Press

Sono giunti sul tavolo del Municipio di Lugano i risultati dello studio effettuato dal Politecnico di Zurigo sul Piano di Viabilità del Luganese (PVP). Lo rende noto mercoledì il Giornale del Popolo, precisando che l’esito dell’analisi richiesta nel 2015 all’ateneo zurighese e costata 60'000 franchi non avrebbe soddisfatto le attese dell’Esecutivo luganese.

Infatti, già in sede di Consiglio comunale il sindaco Marco Borradori lunedì aveva preannunciato che i contenuti non sarebbero stati soddisfacenti, mentre il vice Michele Bertini ha spiegato che l’indagine gli è parsa “parziale, incompleta, mascherata da una forma redazionale piuttosto prolissa”. Il municipale ritiene che “alcuni punti siano da rivedere”, ma dallo studio emerge “la bontà dell’assetto viario attuale”.

Domani, giovedì, l’indagine sarà discussa in sede di Esecutivo, prima di essere trasmessa al Consiglio comunale. Dal canto suo, il municipale Angelo Jelmini si è detto del parere che quanto delineato dai ricercatori del Politecnico sia da rendere accessibile ai cittadini, che possono avere così “un supporto tecnico sotto gli occhi”.

EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare