Ticino e Grigioni

Subappalti, sanzionata ditta luganese

L'amministratrice Roberta Pantani: "Decisione ingiusta"

  • 11 giugno 2013, 12:51
  • 6 giugno 2023, 11:26

L'inasprimento dei controlli contro i subappalti non autorizzati deciso dal Cantone ha visto sanzionata un'impresa luganese, la C.P.A. (Costruzioni Pavimentazioni Asfalti SA), la cui amministratrice unica è la consigliera nazionale leghista Roberta Pantani Tettamanti.

Stando a quanto riferisce il Corriere del Ticino, il Consiglio di Stato ha inflitto alla società una multa di 10'000 franchi e l'ha esclusa dall'aggiudicazione di commesse pubbliche sull'arco di tre mesi. I fatti risalirebbero allo scorso anno, quando alla C.P.A. il Comune di Bellinzona diede l'incarico di ripavimentare via Mezzavilla a Carasso. L'impresa della Pantani avrebbe violato la normativa sulle commesse pubbliche, che proibisce il subappalto se non è previsto negli atti di gara.

La consigliera nazionale ha negato il coinvolgimento della sua ditta in subappalti e ha definito ingiusta la decisione, contro la quale sarà opposto un ricorso. Nell'intervista ha spiegato che la sua impresa aveva chiesto la collaborazione di una ditta svizzera per ultimare i lavori, ditta che aveva a sua volta subappaltato l'incarico, senza informare nessuno, a operai dell'Europa dell'est. Un controllo dell'Ispettorato del Lavoro ha rilevato l'infrazione e indotto al blocco dei lavori, ma sentite le giustificazioni della società luganese, non è stata ravvisata alcuna irregolarità. Il Governo ha invece deciso di sanzionare la C.P.A. che per questo motivo ha oposto un ricorso al Tribunale amministrativo.

Il capo dei Servizi generali del Dicastero del territorio, Vinicio Malfanti, ha replicato segnalando che la Legge vieta il subappalto non autorizzato e la Commissione paritetica di settore ne ha ravvisato una violazione, al momento in cui l'incarico è stato affidato a un'altra azienda.

Gallery video - Subappalti, sanzionata ditta luganese

"Questa mattina mi trovo "protagonista" sui nostri quotidiani per una sanzione inflitta ad un ditta da me amministrata a seguito di subappalti. La posizione della società che amministro è chiara e riportata pure sui vari organi di informazione: non c'entra proprio niente. Inoltre, ricordo che al Nazionale sono stata una delle ticinesi a votare a favore dell'inasprimento delle sanzioni contro i subappalti e sulla responsabilità solidali in casi come questi. Vi pare quindi che avrei votato contro gli interessi di una società che gestisco?".

Gallery audio - Subappalti, sanzionata ditta luganese

  • CSI 18.00: il servizio di Riccardo Franciolli

    RSI Info 11.06.2013, 20:43

Ti potrebbe interessare