Un elicottero Super Puma dell'esercito ha tratto in salvo venerdì sera un uomo di 80 anni rimasto bloccato in una zona impervia nel comune grigionese di Scuol. Lo ha comunicato oggi, sabato, la polizia cantonale. L'anziano, recuperato mediante un argano, è stato ricoverato in stato di ipotermia, precisa una nota dell'esercito svizzero.
L'uomo ha lasciato l'albergo dove alloggiava per una passeggiata. Nel pomeriggio, non vedendolo ritornare, la moglie ha denunciato la scomparsa del marito alla stazione di polizia dell'Engadina Bassa a Scuol, dove è stato lanciato l'allarme per avviare la ricerca del disperso. Sulla base di una segnalazione pubblica, le ricerche si sono poi concentrate nella zona di Ramosch, dove è infine stato ritrovato l'anziano, lungo il torrente Brancla. Salvato con un argano di soccorso calato da un elicottero Super Puma, l'escursionista è stato poi trasportato con un'ambulanza all'ospedale di Scuol.
Il Super Puma è decollato da Dübendorf (ZH) verso le 21.00: due ore più tardi è stato possibile rintracciare l'anziano escursionista.