L'incidente che mercoledì scorso ha distrutto un Super Puma dell’esercito sul Passo del San Gottardo è stato effettivamente causato dall’urto dell’apparecchio con la linea elettrica. Non è però ancora stato chiarito se i cavi sono stati tranciati durante il decollo, come indicato da vari testimoni, o mentre l’apparecchio perdeva quota.
"A questo stadio, la collisione con la linea elettrica è all’origine del crash della macchina" ha indicato il portavoce della giustizia militare Tobias Kühne, confermando un'informazione del SonntagsBlick.
L'inchiesta sull'incidente che ha provocato la morte dei due piloti e il ferimento grave dell’assistente, dopo aver escluso un guasto tecnico, prosegue per verificare se la linea AET fosse del tutto in ordine.
I recenti incidenti intanto non hanno scalfito la fiducia del consigliere federale Guy Parmelin nel capo delle forze aeree Aldo Schellenberg. "È un buon comandante e non ho ragione di separarmene" ha affermato il direttore del Dipartimento difesa, protezione della popolazione e sport al domenicale.
Diem/ATS