L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha comunicato che oggi, lunedì, prende il via la fase principale dei lavori per la riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio. Tale periodo operativo si concluderà tra un anno e prevede il risanamento della carreggiata sud-nord e la creazione della bretella tra la superstrada 394 Stabio Est/Gaggiolo verso Mendrisio. Sarà pure rifatto il viadotto della Tana e posati ripari fonici.
Sull’asse principale dell’A2 ci saranno sempre due corsie per ogni direzione e durante i lavori il traffico sarà gestito in base allo spostamento dei due flussi veicolari su una sola carreggiata, sempre con due corsie per senso di marcia. La velocità massima è limitata a 80 km/h.
Nei prossimi giorni sarà distribuito nel Mendrisiotto un volantino informativo che illustra il progetto e l’attuale fase dei lavori e il pubblico può pure contare su un servizio informativo tramite SMS. I lavori di riorganizzazione dello svincolo a Mendrisio – il cui costo è di circa 100 milioni di franchi e si concluderanno nel 2016 sull’autostrada e nel 2017 sulla viabilità ordinaria, con la realizzazione di due rotonde, dello svincolo di Rancate e della nuova strada cantonale.
Red. MM/EnCa
Gallery audio - Svincoli a Mendrisio, al via la prima fase
Contenuto audio
Il servizio di Francesca Motta
RSI Info 05.05.2014, 19:39
Gallery image - Svincoli a Mendrisio, al via la prima fase