Uno degli ultimi ostacoli per il rispetto della tempistica sull’apertura dello svincolo di Mendrisio – fine 2017 – è stato rimosso lunedì a Arth-Goldau.
Ufficio federale dell'energia, USTRA, AIL, Città di Mendrisio e Dipartimento del territorio si sono infatti incontrati per cercare di trovare una soluzione allo spostamento del gasdotto delle Aziende industriali di Lugano. Un'operazione, che, sino a quando non sarà ultimata, impedirà lo sbocco dello svincolo su via Penate e l'utilizzo della strada industriale in zona San Martino.
I lavori, di competenza dell'AIL, inizieranno al più presto. L'obiettivo, ha confermato alla RSI il presidente del consiglio di amministrazione della società, Andrea Prati, è di terminare i lavori sul gasdotto - l'unica condotta che porta il gas verso nord - entro l'autunno.
L'Ufficio federale dell'energia, lunedì, ha infatti dato facoltà di iniziare i lavori, malgrado il ricorso che ancora pende sui piani di spostamento, non concedendo l'effetto sospensivo, ha aggiunto Prati.
CSI del 19.06.17; il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 19.06.2017, 19:48
Contenuto audio
CSI/Red.MM
Dal Quotidiano: