TILO piace tanto che sui treni, nonostante l’allungamento dei convogli della linea S10 dallo scorso settembre, i posti negli orari di punta continuano a mancare. La disponibilità di sedili liberi su talune corse è sempre il principale punto di criticità evidenziato dal sondaggio svolto a ottobre tra i passeggeri dei treni in circolazione in Ticino dalla fine del 2005. Treni che lo scorso anno hanno trasportato 9 milioni di passeggeri (il doppio di 10 anni fa) quasi tutti soddisfatti del servizio: il tasso di apprezzamento è dell’84%.
Al sondaggio, rendono noto le FFS, hanno risposto 1'600 persone. La maggior parte dei clienti afferma di utilizzare TILO per la sua comodità. Apprezzati in particolare la pulizia a bordo (82,8%) la puntualità (78,7) e il tempo di viaggio rispetto all’auto (76,5).
“Il successo del servizio, confermato dal costante aumento degli utenti, fa percepire solo parzialmente all’utenza i continui miglioramenti apportati” rilevano le FFS. Per il decennale è stato realizzato un libro commemorativo, in vendita nelle stazioni dal 1° febbraio.
Diem