Ticino e Grigioni

TILO vittima del suo successo

Sondaggio tra i passeggeri: 84% soddisfatto – Criticata la scarsità di posti nelle ore di punta

  • 22.01.2015, 13:42
  • 07.06.2023, 03:55
Il servizio, metà FFS e metà Trenord, nel 2015 festeggia i dieci anni

Il servizio, metà FFS e metà Trenord, nel 2015 festeggia i dieci anni

  • ©Ti-Press

TILO piace tanto che sui treni, nonostante l’allungamento dei convogli della linea S10 dallo scorso settembre, i posti negli orari di punta continuano a mancare. La disponibilità di sedili liberi su talune corse è sempre il principale punto di criticità evidenziato dal sondaggio svolto a ottobre tra i passeggeri dei treni in circolazione in Ticino dalla fine del 2005. Treni che lo scorso anno hanno trasportato 9 milioni di passeggeri (il doppio di 10 anni fa) quasi tutti soddisfatti del servizio: il tasso di apprezzamento è dell’84%.

Al sondaggio, rendono noto le FFS, hanno risposto 1'600 persone. La maggior parte dei clienti afferma di utilizzare TILO per la sua comodità. Apprezzati in particolare la pulizia a bordo (82,8%) la puntualità (78,7) e il tempo di viaggio rispetto all’auto (76,5).

“Il successo del servizio, confermato dal costante aumento degli utenti, fa percepire solo parzialmente all’utenza i continui miglioramenti apportati” rilevano le FFS. Per il decennale è stato realizzato un libro commemorativo, in vendita nelle stazioni dal 1° febbraio.

Diem

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare