Un TIR che presentava delle crepe e che superava la lunghezza massima consentita è stato fermato lo scorso 26 marzo al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico: visto che lo stato del rimorchio non garantiva i minimi criteri di solidità, è stato ordinato di caricarlo su un veicolo adibito al suo trasporto per portarlo fuori dalla Svizzera in sicurezza.
Il TIR è stato controllato a Giornico
Lo ha reso noto mercoledì la polizia, precisando che l’autista (un 36enne della Macedonia del Nord) e il proprietario del mezzo sono stati multati e denunciati per grave infrazione alla legge sulla circolazione stradale.
Il TIR, con targhe della Macedonia del Nord, era diretto verso nord con un carico di furgoni. Dalle verifiche tecniche del CCVP sono emerse diverse irregolarità, quali una lacerazione importante del telaio, un gioco eccessivo trasversale e verticale del dispositivo di aggancio con giunto sferico e una lunghezza superiore a quella consentita (20 metri e 54 centimetri, quando sono ammessi 20 metri e 35 centimetri).

Inaugurato il centro controllo per i tir di Giornico
Il Quotidiano 02.12.2022, 20:00