Ticino e Grigioni

Tanta l’acqua, pochi i disagi

Precipitazioni cadute abbondanti soprattutto in Onsernone e Valmaggia – Smottamento e strada e ferrovie chiuse a Verdasio, problemi anche a Someo – Due escursioniste salvate in Val Bavona

  • 22 settembre 2023, 10:15
  • 22 settembre 2023, 15:16
Maggia.jpg

Il fiume maggia fortemente ingrossato in zona Moghegno

  • FB/MeteoSvizzera
Di: dielle/ATS

In Ticino nelle ultime 24 ore è scesa molta pioggia, anche se con forti differenze regionali, ma i disagi finora sono risultati contenuti.

Locarno Monti segnala importanti accumuli in particolare proprio sulla Val Onsernone, Media Valmaggia e Val di Chironico, zone dove - a titolo di paragone - ha piovuto in media il triplo dei quantitativi scesi ad esempio sul Luganese.

precipitazione.jpg

La somma delle precipitazioni delle ultime 24 ore

  • MeteoSvizzera

Anche i disagi hanno toccato principalmente le valli del Locarnese: a Someo si sono verificate interruzioni del traffico sulla strada cantonale a causa della pioggia. Lo segnala il TCS, che fa stato anche di alcuni smottamenti in zona Verdasio, nelle Centovalli, dove la strada risulta chiusa e anche la linea ferroviaria è interrotta.

RM_9621094e-f889-49b7-9117-fabcdca77958.JPG

Nelle Centovalli in zona Sassalto i detriti sono arrivati sulla strada Cantonale e sulla linea ferroviaria

  • Rescue Media

Durante la giornata continuerà a piovere e MeteoSvizzera prevede che le precipitazioni si esauriranno completamente solo nel corso di sabato mattina. L’allerta di grado 3 resta valida fino a questa sera (venerdì) alle 20. 

Due escursioniste tratte in salvo in Val Bavona

Il maltempo ieri ha sorpreso anche due escursioniste in Val Bavona, dove il sentiero è diventato inagibile a causa di un riale ingrossato impedendo alle due donne il rientro a valle. 

Intervento Rega in Val Bavona_2.jpg

I soccorritori hanno allestito una teleferica con delle corde sulle sponde del torrente, grazie alla quale in tutta sicurezza sono riusciti a trasportare le due escursioniste da una parte all’altra del fiume

  • REGA

Le due escursioniste, che dalla capanna Piano delle Creste (Val d’Antabia) erano dirette a Roseto sul fondovalle, sono state tratte in salvo ed elitrasportate a valle grazie a un intervento congiunto – necessario a causa delle difficili condizioni di volo – di Rega e Colonna di soccorso di Locarno. 

Meteo regionale

Meteo 06.10.2023, 19:55

Correlati

Ti potrebbe interessare