Nuove e intense piogge sono in arrivo in Ticino, nel Moesano, in Bregaglia e nella Val Poschiavo. È stato quindi diramato un avviso di livello 3, che corrisponde ad un pericolo marcato, che sarà in vigore fra le 12.00 di domani, giovedì, e le 20.00 di venerdì.
La fase più intensa delle precipitazioni è prevista fra le 18.00 di domani e le 12.00 di venerdì. Fra le possibili conseguenze, segnala il portale della Confederazione sui pericoli naturali, figurano l’aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti, nonché allagamenti locali come per esempio in sottopassaggi, cantine e autorimesse sotterranee.
Si raccomanda quindi di non sostare in prossimità di ruscelli, lungo rive di laghi e fiumi, né vicino a pendii ripidi. I tratti di strada allagati vanno quindi evitati e aggirati, seguendo percorsi alternativi.
Gli accumuli previsti, sull’insieme delle regioni interessate, varieranno da 70 a 200 millimetri di pioggia. Fattori aggravanti possono quindi essere rappresentati da precipitazioni a carattere temporalesco, con accumuli localmente maggiori. Il limite delle nevicate, infine, risulterà in calo e dovrebbe attestarsi fra i 2’700 e i 3’000 metri di quota.
Meteo
Meteo 05.10.2023, 20:35