Ticino e Grigioni

Maltempo: i disagi in Val di Blenio

Riaperta la cantonale fra Biasca e Malvaglia. Ma alcune zone, dopo l'impatto delle intense preciptazioni, restano irraggiungibili

  • 28 agosto 2023, 20:27
  • 11 settembre 2023, 14:27

L'acqua spaventa la Valle di Blenio

Il Quotidiano 28.08.2023, 19:00

Di: Quotidiano/ARi

In Ticino è terminata all'inizio della serata di oggi, lunedì, l'allerta diramata per le piogge e i temporali violenti. Tuttavia l'impatto del maltempo continua a tenere sotto pressione autorità e popolazione. Dopo ore di lavoro nel letto del fiume, è stata riaperta la strada cantonale fra Biasca e Malvaglia. Ma in Val di Blenio corsi d'acqua e pendii restano sorvegliati speciali. E alcune zone sono ancora irraggiungibili.

Le incessanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno fatto ingrossare il fiume Legiuna, che in parte è esondato. Per questo, nella tarda serata di ieri, si è resa necessaria la chiusura della strada cantonale all'altezza del bivio per Loderio. Col passare delle ore il deflusso è calato e "la situazione è sotto controllo", rileva Claudio Celio, che è consulente tecnico del Consorzio manutenzione arginature Bassa Blenio (CMBB). La zona interessata è boschiva, golenale e lontana dal centro abitato. Non si segnalano quindi particolari danni. È tuttavia considerevole il quantitativo di materiale portato dal fiume. Si tratta di "un problema noto, la Val Pontirone presenta sempre dei forti afflussi di materiale", osserva sempre Celio, precisando che nel tratto compreso fra il ponte e la foce nel Brenno "si interviene regolarmente con dell'asportazione di materiale".

Alle 14.00 la cantonale è stata così riaperta al traffico. Resta invece più complessa la situazione che concerne la Val Malvaglia e la Val Pontirone, rimaste isolate. "Stiamo intervenendo sulla Val Malvaglia", ci dice Andrea Baumer, presidente del Consorzio Strada Valle Malvaglia e Valle Pontirone, aggiungendo che "possiamo garantire almeno la discesa, l'uscita dalla valle da Madra in giù. Quanto alla Val Pontirone, la strada resta chiusa fino a nuovo avviso. Si attendono i riscontri di "un sopralluogo in alto con l'elicottero" per constatare la situazione. Previe le verifiche di sicurezza, i lavori di ripristino inizieranno quindi domani. Si ipotizza quindi una riapertura della strada entro venerdì, ma non ci sono garanzie.

Correlati

Ti potrebbe interessare