Ticino e Grigioni

Passi chiusi per neve in quota

L'innevamento, in picchiata sotto i 2'000 metri, ha imposto la chiusura dei valichi alpini, tra cui Nufenen e San Gottardo (quest'ultimo dal pomeriggio)

  • 28 agosto 2023, 12:59
  • 29 agosto 2023, 12:19
Il limite della neve si è abbassato fino ai 1'600 metri di Zermatt

A Zermatt il limite della neve è sceso a 1'500 metri

  • WetterOnline Schweiz
Di: ATS/Spi

In quota la recente canicola è ormai un lontano ricordo. Le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno portato lunedì alla chiusura per neve dei passi alpini di Furka, Susten, Grimsel e Nufenen. Anche il passo del San Gottardo sarà chiuso a partire dalle 16.

ffac2939-a66a-44f8-84ae-15606d068042.jpg

La situazione sul Passo del Sempione, pure imbiancato

  • RSI

Il limite delle nevicate, che è sceso fin sotto i 2'000 metri, sta avendo un impatto sul traffico, afferma in un comunicato la direzione delle costruzioni di Uri. A causa delle strade innevate, è stato necessario chiudere temporaneamente i passi Furka e Susten sul versante urano fino a Sustenbrüggli.

Anche i passi del Grimsel e della Nufenen saranno sbarrati a tutti i veicoli dal pomeriggio di lunedì, secondo la homepage del TCS Svizzera. Il Sempione è innevato ma è chiuso solo ai mezzi pesanti con rimorchio o semi-rimorchio.

L'italiana Anas ha, da parte sua, annunciato la chiusura del passo dello Spluga, per frana, sul versante svizzero.

Meteo Svizzera indica attualmente un pericolo di maltempo di livello 4 nei cantoni di Obvaldo, Svitto, Uri e Grigioni.

Sempre per la viabilità, si segnala che la circolazione, ma solo per il traffico che scende, è stata ripristinata nella parte medio-bassa della Val Malvaglia. Resta invece sempre chiusa la strada della Valle Pontirone. Le modalità e i tempi del ripristino, informa il Comune di Biasca, saranno valutati nelle prossime ore. La carreggiata "è ostruita in più punti sia a valle, sia a monte del nucleo di Pontirone" e vi è pericolo di caduta sassi lungo tutta la strada.

Smottamenti e allagamenti sul lago di Como, strada chiusa

Smottamenti e allagamenti si sono verificati a Blevio, sul lago di Como, in seguito alle forti e persistenti piogge delle ultime ore. La strada provinciale Lariana, ex statale che collega Como a Bellagio è stata chiusa per permettere gli interventi dei vigili del fuoco. Sassi e detriti sono stati portati a valle dai torrenti che scendono dalla montagna. Non si segnalano feriti.

Ticino ancora nella morsa del maltempo

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Inondazioni in Svizzera

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

La parola a MeteoSvizzera

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare