Ticino e Grigioni

Locarnese, vigne flagellate dal maltempo

Nemmeno le reti hanno evitato danni alle viti, amarezza tra gli agricoltori in un anno già difficile - Locarno impegnata per tornare alla normalità dopo le precipitazioni

  • 27 agosto 2023, 20:32
  • 15 settembre 2023, 11:24
02:48

Nel Locarnese si contano i danni

Il Quotidiano 27.08.2023, 19:00

Di: Quot/sdr 

Oltre a vetri e tetti, automobili, nel Locarnese danni importanti sono stati registrati anche alle vigne proprio a poche settimane dalla vendemmia. L'intensità, la violenza delle precipitazioni temporalesche hanno colpito terreni e vigne protette, con tanto di reti, come ovviamente quelle senza copertura, le più vecchie.

Amarezza e frustrazione negli agricoltori si fanno sentire, c'è anche poca voglia di raccontare ai giornalisti cosa è accaduto, le conseguenze del maltempo, limitandosi a dire che "è un disastro". Come espresso da Angela Delea a Losone. A Gordemo, sopra Gordola, i danni all'uva americana di Graziano Carrara - sono più che evidenti anche perché si trova su un pergolato privo di reti. Risparmiata la sua uva merlot, che invece è protetta. A lui - ci dice - tutto sommato è ancora andata bene. Ma non per tutti è stato così. Per qualcuno questa ondata di pioggia e grandine è stata un colpo di grazia, l'ultimo tassello di un'annata già complicata per la viticoltura.

Dal Municipio di Locarno, domenica sera, è arrivato un bilancio dei danni anche in altre aree della città. I parchi gioco e alcune zone boschive - spiegano - sono stati chiusi al pubblico fino a nuovo avviso. Al termine delle precipitazioni, previste al momento nel corso della giornata di lunedì 28 agosto, si procederà con lo sgombero del fogliame e di altro materiale ma, prima di dare il via libera per l’accesso a queste aree, si accerterà la situazione a livello di sicurezza. Anche il parco veicoli della Città ha subito pesanti danni ma, precisano, i mezzi pesanti sono già operativi grazie all’intenso lavoro svolto dall’officina comunale. Garantito quindi il servizio di raccolta dei rifiuti, degli scarti verdi e della carta secondo il calendario 2023. "Si raccomanda l’utenza di osservare le disposizioni, dicono dal Municipio - evitando di esporre carta e cartoni con troppo anticipo. Gli scarti verdi devono essere consegnati secondo l’u suale prassi, negli appositi cassoni o con i sacchi di carta ufficiali".

Correlati

Ti potrebbe interessare