Ticino e Grigioni

Ancora tanta pioggia nella notte

Colpito soprattutto il Locarnese - Chiusa la cantonale fra Biasca e Malvaglia - Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi entro sera

  • 28 agosto 2023, 07:41
  • 6 settembre 2023, 20:44
Chiuso un tratto della strada della Valle di Blenio

Chiuso un tratto della strada della Valle di Blenio

  • RescueMedia
Di: Not/RG/Swing

La notte tra domenica e oggi, lunedì, è stata contraddistinta da forti precipitazioni che hanno colpito il Sopraceneri e in particolare il Locarnese. La conferma arriva da Guido Della Bruna di MeteoSvizzera che spiega: “Effettivamente la zona più interessata dalle precipitazioni è stata quella del Locarnese con il superamento, in diverse zone, dei 100 mm di pioggia per metro quadrato”.

Ticino ancora nella morsa del maltempo

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Le intese piogge si sono però sviluppate anche nel Sottoceneri: “Nel corso della notte – rileva ancora Della Bruna – nel Mendrisiotto (dove finora aveva piovuto piuttosto poco) si sono registrati tra i 40 e i 60 mm di pioggia per metro quadrato nel corso della notte”. Quasi nulli, comunque, gli interventi di rilievo dei pompieri, anche a Lugano.

Inondazioni in Svizzera

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Nel Sopraceneri destano ancora preoccupazioni le condizioni meteo in valle di Blenio e in Riviera, con due valli laterali, la Val Malvaglia e la Val Pontirone, ancora isolate. Per ovviare alla situazione di isolamento, conferma il comandante dei pompieri di Biasca Corrado Grassi, non sono previsti interventi speciali visto che “chi doveva scendere a valle probabilmente è riuscito a farlo tramite la funivia. In giornata si valuteranno eventuali altri opzioni”.

Aggiornamento 12.30: sempre per la viabilità, si segnala che la circolazione, ma solo per il traffico che scende, è stata ripristinata nella parte medio-bassa della Val Malvaglia. In Val Pontirone la riapertura dovrebbe avvenire nelle prossime ore.

Nella mattina di oggi ViaSuisse comunica che in Ticino, a causa di allagamenti e danni causati dal maltempo, sono segnalati diversi disagi in tutto il territorio nella zona di Biasca così come in molti centri dell'Alto Malcantone e del Luganese. Infine, stando a RescuMedia, la strada cantonale della Valle di Blenio è stata chiusa all'altezza del bivio per Loderio per il pericolo di esondazione del fiume Legiuna.

Fiume ingrossato dalla pioggia

Fiume ingrossato dalla pioggia

  • rescue media

Nella notte infatti il corso d'acqua ha aumentato ulteriormente la sua portata superando il limite di sicurezza e parzialmente esondando. Il traffico viene deviato a Loderio per poi riprendere la strada della Valle di Blenio dopo Malvaglia. Al momento non è noto sapere la durata di questa chiusura.

Acqua in strada

Acqua in strada

  • rescue media

RG 07.00 del 28.08.2023 Il servizio di John Robbiani

RSI Ticino e Grigioni 28.08.2023, 07:33

  • RescueMedia
Ancora bloccate Val Malvaglia e Val Pontirone

Ancora bloccate Val Malvaglia e Val Pontirone

  • RescueMedia

Attualmente in Ticino vige ancora l’allerta di grado 3. “Nella notte sul Sottoceneri si sono registrati venti molto forti specifica Della Bruna – con punte di 100-110 km/h sulla vetta del Monte Generoso. In giornata il maltempo dovrebbe colpire ancora in mattinata il Locarnese per poi spostarsi verso ovest, in direzione del Piemonte. Prevediamo che le precipitazioni si esauriranno quasi completamente entro la serata odierna”.

Notiziario 06.00 del 28.08.2023 Il servizio di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 28.08.2023, 07:29

  • RescueMedia

E oggi, come noto, inizia, anche in Ticino, l’anno scolastico. Ma non per tutti. Infatti gli allievi del Liceo di Locarno, delle Medie di Losone e le Scuole comunali sempre di Losone, a causa dei danni provocati alle strutture dalla grandinata di venerdì e dalle forti piogge del fine settimana, inizieranno le lezioni solo nei prossimi giorni.

La parola a MeteoSvizzera

Telegiornale 28.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare