S'allunga la lista delle località dove l'acqua non è attualmente potabile a causa delle forti piogge. Anche Mergoscia e Lumino hanno diramato l'avviso nel pomeriggio di lunedì per problemi ai rispettivi acquedotti. In mattinata, la limitazione era scattata per i quartieri di Moleno e Preonzo, in territorio di Bellinzona. Le precipitazioni, anche se in via di attenuazione, continuano dunque ad avere ripercussioni sul sistema idrico.
Per gli utenti valgono le seguenti precauzioni: l'acqua corrente non deve essere bevuta e non va utilizzata per l'igiene orale, come pure per la prepazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o il risciacquo di stoviglie. Può invece essere usata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anomale.
Un divieto di utilizzo dell'acqua è stato emanato domenica dal comune di Maggia per le frazioni di Aurigeno, Ronchini, Moghegno, Coglio, Giumaglio, Someo e Riveo. Identica situazione si è presentata anche a Bodio, in Leventina, e avvisi di non potabilità sono stati diramati sabato da Brissago e Ronco sopra Ascona.
Ancora maltempo sul Ticino
Telegiornale 27.08.2023, 12:30