Ticino e Grigioni

Temi e candidati per i Verdi liberali

Cinque i nomi presentati a Bellinzona per il Consiglio di Stato; Energia economia, salute e mobilità sono tra i contenuti del programma per le elezioni cantonali del 2023

  • 03.12.2022, 21:01
  • 20.11.2024, 14:18
03:03

Le liste dei verdi liberali

Il Quotidiano 03.12.2022, 20:00

Di: Quot/sdr 

Energia e ambiente, economia, salute e società e mobilità: questi i quattro temi del programma politico presentato sabato a Bellinzona nell'assemblea congiunta tra il partito dei Verdi Liberali (PVL) e giovani verdi liberali. Durante l’Assemblea sono state approvate le liste per il Consiglio di Stato e e per il Gran Consiglio per le elezioni cantonali del 2023.

Tra le priorità vi sono maggiore efficienza energetica, stoccaggio di energia, innovazione economica e insediamento di startup con condizioni fiscali attrattive, migliorare la conciliabilità famiglia e lavoro, combattere l’aumento dei costi della salute, sostenere la mobilità elettrica e migliorare l’infrastruttura ciclabile. In seguito è stata lanciata la campagna con il messaggio "Nuova energia per il Ticino. Noi ci siamo!". L’obiettivo, nell'andare da soli, è conquistare dei seggi in Parlamento cantonale ed accedere al Gran Consiglio.

Per il Consiglio di Stato saranno candidati Mirco De Savelli, Consigliere comunale a Cadempino e rappresentante dei giovani verdi liberali (GVLT); Sara Beretta Piccoli, già Granconsigliera, Consigliera comunale in carica a Lugano; Massimo Mobiglia, fondatore della sezione cantonale dei verdi liberali, già Presidente cantonale e attualmente consigliere comunale a Minusio, Presidente WWF Ticino; Cinzia Marini, già Consigliera comunale a Maroggia e Comano, Claudio Böer, esperto nell’ambito energetico e nelle nuove tecnologie.

I verdi liberali hanno in seguito presentato lo stato dei lavori per la lista per il Gran Consiglio. Attualmente sono poco meno di una cinquantina i nomi in lista, di cui circa un terzo donne e un quarto giovani.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare