Ticino e Grigioni

Lugano si compra l’Arena sportiva

Il Consiglio comunale ha accolto con un voto unanime il credito da 114,5 milioni di franchi

  • 31 marzo, 21:41
  • 31 marzo, 22:09
Ti_Press_SA_TPR489933.jpg

Il cantiere visto dall'alto, nel novembre scorso

  • tipress
Di: pon 

La città di Lugano farà valere l’opzione per l’acquisto dell’Arena Sportiva in costruzione a Cornaredo. A questo fine il Consiglio comunale ha approvato lunedì sera con 54 voti favorevoli, 0 contrari e 2 astenuti un credito di 114,5 milioni di franchi. L’operazione verrà condotta attraverso un prestito obbligazionario, che sull’arco di 27 anni permetterà di risparmiare una trentina di milioni rispetto alla soluzione originale, il leasing con gli investitori privati del progetto.

Lo stadio, si ricorda, sarà pronto nel novembre di quest’anno, mentre per il palazzetto dello sport la scadenza è nel 2026, quando le autorità dovranno anche stabilire se procedere nella medesima maniera (cosa che la Commissione preparatoria ritiene probabile, anzi invita a fare lo stesso pure per la Torre Est destinata all’amministrazione cittadina). Il contratto prevede un preavviso di sei mesi rispetto ai tempi di consegna.

Pur favorevole all’acquisto, il rapporto commissionale sottoposto al plenum sottolineava non a caso che il vantaggio finanziario dell’operazione era già stato evidenziato durante la campagna referendaria prima del voto favorevole al polo sportivo e degli eventi, nel 2021, e poi da una mozione del 2024. La proposta votata lunedì era invece stata formalizzata dal Municipio solo in gennaio, “con la richiesta perentoria di evadere il messaggio entro il 31 marzo 2025” (cioè oggi) per rispettare i termini legali. Il legislativo, insomma, è stato costretto a decidere sotto pressione di tempo.

04:12

Notiziario

Notiziario 31.03.2025, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare