Ticino e Grigioni

Lugano, la nuova Arena Sportiva inizia a prendere forma

A fine novembre il nuovo stadio verrà consegnato alla città, l’inaugurazione ufficiale bianconera è invece prevista per maggio 2026

  • Ieri, 19:43
  • Ieri, 20:03
02:59

Visita al cantiere del Polo sportivo

Il Quotidiano 25.01.2025, 19:00

  • Città di Lugano
Di: QUOTIDIANO/D.D.N 

Porte aperte sabato al grande cantiere del Polo sportivo e degli eventi di Lugano. La prima tappa ora in corso prevede la realizzazione della nuova Arena Sportiva e del Palazzetto dello sport. Normalmente i lavori sono protetti da pannelli e palizzate ma oggi, per circa 300 persone (e per le telecamere della RSI), è stato possibile visitare quello che attualmente è il più grande cantiere edile del Ticino.

La prima tappa ci porta proprio al centro della nuova Arena Sportiva; l’opera si presenta già nelle altezze definitive e verrà consegnata alla Città già il 28 novembre di quest’anno. L’inaugurazione ufficiale da parte della squadra però è prevista nel maggio 2026. Per ora l’Arena affianca il vecchio stadio, prima che quest’ultimo venga demolito del tutto... la superficie totale è di 17’000 metri quadri, circa 8’500 i posti a sedere e vari spazi funzionali all’interno. Dall’alto delle gradinate si può vedere, in tutta la sua imponenza, anche la fossa che accoglierà il nuovo palazzetto dello sport, la cui costruzione definitiva, al netto delle polemiche suscitate, è prevista per la fine del 2026. Avrà 4’000 posti a sedere e uno speciale pavimento per ospitare partite di basket e di pallavolo.

Il tetto massimo previsto per costruire il palazzetto e il nuovo stadio è di 182 milioni di franchi. Seguiranno poi, in una seconda tappa, le due torri e il grande parco, con gli spazi pubblici previsti dove ora sorge il vecchio stadio.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare