Ticino e Grigioni

Tenuta Nussbaumer, bestie portate via

Il termine per lo sgombero della fattoria era fissato per lunedì, ma nel fine settimana sono stati prelevati tutti gli animali di proprietà del medico verde liberale

  • 09.12.2013, 08:32
  • 06.06.2023, 11:26
fattoria nussbaumer vuota tp 04.12.2013.jpg

La fattoria di Werner Nussbaumer a Gravesano, finita negli ultimi giorni al centro di una polemica per presunti maltrattamenti ai danni degli animali ospitati, è ora vuota.

Il termine per lo sgombero era stato fissato per oggi, lunedì, ma – riferisce il Corriere del Ticino – fra venerdì e sabato il medico verde liberale ha provveduto a far portare via tutte le bestie, come ordinato dal veterinario cantonale. Gran parte di esse – asini, capre, pecore e pesci rossi - sono state accolte nel rifugio della Società protezione animali di Taverne, due cavalli sono stati presi in cura da quello di Bellinzona, mentre alcuni cittadini di Gravesano hanno preso alcune oche.

La vicenda

Problemi sulla tenuta degli animali nella fattoria erano già sorti dopo le ispezioni del 2003, 2008 e 2012 e sono stati confermati in quella dello scorso novembre, in seguito alla quale sono stati sequestrati due asini e due cavalli. Tra le irregolarità riscontrate nella tenuta, il Cantone parla di approvvigionamento di foraggio e acqua inadeguato, spazi insufficienti per le bestie più grosse, mancanza di un ricovero idoneo e scarsa pulizia delle gabbie e dei recinti.

Alcuni cittadini del comune del Luganese hanno addirittura scattato fotografie di carcasse di animali presenti nelle gabbie, ma il medico esponente dei Verdi liberali democratici – che ha già annunciato di voler inoltrare ricorso contro il divieto intimatogli di tenere animali – ritiene che la vicenda sia frutto di un complotto contro di lui.

LudoC.

Gallery image - Tenuta Nussbaumer, bestie portate via

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare