Dopo le piogge che hanno colpito tutto il Ticino nella giornata di ieri 30 ottobre e nella prima mattinata del 31 ottobre, il maltempo si allontana verso Ovest lasciando spazio ad ampie schiarite. In Engadina, fino a metà giornata, ancora qualche precipitazione con neve sopra 1’600 metri, in seguito anche qui passaggio a tempo asciutto con schiarite.
Il lago di Como
Per le forti piogge che sono comunque cadute anche nelle zone di confine con l’alta Lombardia, il lago di Como è vicino a straripare. Lo ha comunicato la Protezione Civile spiegando che i volontari hanno già montato le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste e davanti a piazza Cavour. Alle sette di stamattina il livello era a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico, a meno di 6 centimetri dalla soglia di uscita.
Alluvione a Milano
Telegiornale 31.10.2023, 12:58
Esonda il Seveso
A Milano è in corso l’esondazione del Seveso. Pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso le strade allegate. Sono allagati anche i sottopassi Rubicone e Negrotto. Come sempre, la prima ad allagarsi è stata via Valfurva, in zona Niguarda. Qui a darne notizia è stato l’assessore del Comune di Milano Marco Granelli: “Niguarda Seveso: esondazione in corso. Livelli Seveso ancora molto alti, anche a nord. Esondazione durerà per qualche ora. Allagati ora anche sottopasso Negrotto e Rubicone. Rubicone è poco e contiamo di riaprire a breve. Lambro alto ma non esondazione”.
Meteo RSI 30.10.2023
RSI Info 30.10.2023, 18:14