Tax Independence Day: è il giorno, nel quadro di uno studio del Credit Suisse, nel quale il contribuente ha guadagnato i soldi per pagare le proprie imposte e le trattenute sociali. Un giorno arrivato proprio oggi, venerdì, per i cittadini del canton Zugo.
Questo cantone si caratterizza per il carico fiscale più basso e figura così in cima alla speciale graduatoria legata allo studio. Quanto al Ticino, nel raffronto non se la cava male, figurando all'ottavo posto a livello svizzero. I suoi contribuenti dovranno quindi lavorare per altre 3 settimane per raggiungere a sua volta il Tax Independence Day.
Che dire degli esiti della graduatoria? "È sicuramente una notizia rallegrante, ma non vale per tutte le fasce di contribuenti", osserva Lino Ramelli, direttore della divisione delle contribuzioni, indicando che la statistica si riferisce ad un reddito di 150'000 lordo (75'000 per ognuno dei coniugi) e una sostanza di 200'000 franchi.
"La statistica conferma che il Ticino è un cantone molto favorevole per le classi medio-basse dei contribuenti. È però sfavorevole per le fasce alte", aggiunge Ramelli, precisando che in relazione all'aliquota massima sulla sostanza "siamo al 22esimo posto in Svizzera".
CSI/ARi