Ticino e Grigioni

Ticino, strade rumorose

Il 7,7% delle strade nazionali del Cantone rischia di non essere a norma in termini di protezione fonica

  • 4 settembre 2014, 00:05
  • 6 giugno 2023, 22:14
Ripari fonici sull'A2 a Chiasso

Ripari fonici sull'A2 a Chiasso

  • tipress

Il termine di risanamento acustico, indicato per il marzo del 2015 dal Consiglio federale, presumibilmnente non potrà essere rispettato in Ticino. Lungo 36 dei 277 chilometri delle strade nazionali percorribili rischia infatti di esserci troppo rumore.

A dirlo è stato lo stesso Ufficio federale delle strade (USTRA) che però, per bocca del suo portavoce, Gabriele Crivelli, ha invitato alla prudenza in attesa di dati più aggiornati. L’USTRA, ha dichiarato Crivelli, "ha già elaborato un programma per sopperire eventualmente a quelle che sono le mancanze”. In Ticino si sono già investiti 264 milioni di franchi quasi tutti per dei ripari fonici e collinette anti rumore e sono previste altre misure per 350 milioni di franchi.

Il tema della protezione fonica è stato rilanciato negli scorsi giorni dalla stampa svizzera tedesca che ha puntato i fari sulla rete statale: circa l’11% delle strade che dal 2008 sono di competenza nazionale sarà fuori norma. Il rumore provocato dal transito di automobili e camion potrebbe disturbare 56'000 persone, ha calcolato l’USTRA. Ciò comporta il rischio di una serie di procedure di risarcimento dal costo stimato in 19 miliardi, ma una consultazione sui vari modelli di indennizzo è già stata avviata.

CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare