Molti progetti si stanno realizzando in Ticino nell'ambito del ciclismo: a Cadenazzo e a Gambarogno per la disciplina della BMX, così come a Losone, dove potrebbe presto sorgere un velodromo.
Per quest'ultimo progetto, la proposta attende una risposta dal Municipio: "Una decisione dovrebbe essere imminente - ha dichiarato ai microfoni RSI il segretario e direttore sportivo di Ticinocycling, Rubens Bertogliati - Noi abbiamo già inoltrato tutto il preventivo dei costi al comune".
A Cadenazzo, invece, è già stata avviata la costruzione di una pista di freestyle per le BMX. Qui il patrocinatore è il presidente dell'Unione europea di ciclismo e consigliere nazionale PLR, Rocco Cattaneo: "Abbiamo già creato la piattaforma in asfalto - ha dichiarato - e nei prossimi mesi arriveranno dalla Francia dei moduli da fissare su questo spazio".
Il freestyle di Cadenazzo andrà a braccetto con le gare di velocità nel circuito a Gambarogno, in fase di ristrutturazione: un investimento di mezzo milione di franchi, con la fine dei lavori prevista nella primavera del 2020. A tutto questo, si aggiungono le tre piste fisse di pumptrack (percorso con gobbe e curve paraboliche da percorrere usando solamente la spinta del corpo senza pedalare) a Cevio, Mendrisio e sul Monte Tamaro.