Il lupo (o i lupi, perché è possibile che non si tratti di un unico animale) tornano a farsi sentire in Ticino. Un’ importante predazione ha avuto luogo tra venerdì e sabato sull’Alpe di Campionigo, sopra Chironico, nel territorio del comune di Faido. La notizia non è stata ancora comunicata formalmente dall’Ufficio caccia e pesca, ma il fatto è confermato alla RSI da fonti indipendenti.
In causa un gregge di 250-300 capi di proprietà di un cittadino della regione di Zurigo. Le pecore uccise sono almeno una decina, forse venti. Ucciso anche un cane da pastore. Sul posto sono saliti 2 guardiacaccia e un veterinario, prelevando campioni di DNA. E’ intervenuto anche un elicottero di Heli Rezia, mentre il proprietario e il pastore si sono organizzati per portare a valle il resto del gregge.
L’evento è destinato probabilmente a rinfocolare le polemiche sulla presenza del predatore. Quest’anno nella zona di Gribbio è stato notato un aumento degli attacchi a ungulati e altri animali selvatici. Mercoledì scorso è stata uccisa una pecora isolata dal suo gregge.
Predazioni a Campionigo
Il Quotidiano 16.07.2024, 19:00
Losanna, la protesta degli allevatori contro il lupo
Telegiornale 06.04.2024, 20:00