Sono 11 i branchi di lupi presenti nel canton Grigioni. Il dato si evince dal Rapporto trimestrale sui grandi predatori pubblicato lunedì.
Per il branco Moesola, il cui territorio comprende porzioni dei comuni di Mesocco, Soazza, Lostallo e – d’estate - Rheinwald, le autorità segnalano l’abbattimento di quattro animali giovani durante il periodo di regolazione 2023-2024.
Sul fronte delle coppie di lupi e di quelli solitari i funzionari cantonali segnalano una sostanziale incertezza sul confine tra Ticino e Grigioni a sud della Moesa. Risulta inoltre appurato, che i lupi presenti in quella zona non sono più quelli che hanno formato il branco in valle Morobbia. Un lupo maschio, la cui presenza è stata ripetutamente dimostrata dalla primavera del 2022, è stato nuovamente individuato in zona Roveredo a inizio 2024. Nel primo trimestre di quest’anno, precisa Coira, non è mai stata dimostrata la presenza di più di un lupo.
Nel primo trimestre del 2024, infine – in Bregaglia – trappole fotografiche hanno immortalato due lupi che si spostano insieme. Un lupo maschio è stato identificato geneticamente.
Abbattimento lupo, primi bilanci
Telegiornale 05.02.2024, 12:30