Per l’alto numero di assenze di capitreno e macchinisti dovute alla pandemia il servizio ferroviario lombardo - lo ha annunciato il vettore ferroviario Trenord mercoledì - sarà parzialmente rimodulato da lunedì 10 gennaio, giorno di completa ripresa delle attività.
Alcune modifiche interessano anche il Ticino: il servizio sulla linea transfrontaliera S40 - Como Mendrisio Varese - effettuata da treni TILO sarà ancora sospeso come è già il caso dal 3 gennaio. I viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.
Rispetto alla S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, da Milano fanno sapere che i treni circoleranno fra Milano Porta Garibaldi e Chiasso. Il collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Rho sarà garantito dalle corse delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello. Su tutte le linee saranno soppresse le corse in circolazione fra le ore 23.30 e le ore 5. Trenord attualmente registra fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia.
RG 12.30 del 05.01.2022: il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 05.01.2022, 13:07
Contenuto audio