I ritardi sulla linea tra Chiasso e Milano si sono moltiplicati negli ultimi tempi. Lunedì si sono verificati a causa di un cantiere a una quindicina di chilometri a sud di Como, dove si sta adeguando una galleria al "corridoio di 4 metri" per il trasporto delle merci. Ritardi che si aggiungono a quelli dei treni che viaggiano su una tratta transfrontaliera coperta da TiLo, la cui puntualità è spesso sotto pressione.
A sud delle Alpi dopo l’inaugurazione di base della galleria del Monte Ceneri i convogli per il trasporto delle merci dovranno poter continuare verso sud.
Da domenica a Cuggiago, poco a sud di Como, è per l’appunto stato aperto uno dei cantieri per il corridoio di 4 metri, che durerà fino a settembre e a causa del quale i treni circolano su un binario solo. I Regioexpress e gli Eurocity sono garantiti per chi viaggia da o verso il Ticino da Milano. L’unica linea a subire delle ripercussioni dirette è la S11 di TiLo alla stazione di Carimate. I passeggeri devono utilizzare i bus sostitutivi con ritardi che vengono quantificati in circa 5 minuti.
CSI/Swing